Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

499

Savoia - Langallerie, Philippe de Gentils de

Mémoires du Marquis de Langallery, Lieutenenant-Général des Armées de France et Général-Feld-Marechal-Lieutenant au service de l’Empereur Charles VI, 1743

Stima

€ 100 - 150

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

L'Aia, Daniel Aillaud, 1743. In 12°. Poche lievi fioriture, legatura coeva in piena pelle, dorso a 5 nervi con ricchi fregi in oro agli scomparti e titolo in oro su tassello, tagli marmorizzati. Ex libris al contropiatto: Franz Pollack Parnau. § [Samuel de Grandchamp]. La Guerre d’Italie... Contenant quantité de choses particuliéres & secrétes, qui se sont passées dans les Cours d’Allemagne, de France, d’Espagne, de Savoïe & d’Italie. Colonia [ma L'Aia], Pierre Marteau, 1710. In 12°. 2 voll. Ritratto calcografico del Principe Eugenio di Savoia all'antiporta di ciascun volume, frontespizi stampati in rosso e nero e 3 tavole ripiegate raffiguranti l’Italia, Mantova e il piano della battaglia di Luzzara, strappo con perdita alla carta di Mantova, altro senza perdita sulla carta dell'Italia, lievi fioriture, piccola lacuna al margine bianco dell'antiporta del vol.II, legatura coeva in piena pelle, dorso a 5 nervi, ornato da ricchi fregi in oro con titolo e numerazione dei volumi in oro, abrasioni, cadute alla doratura. Insieme nel lotto: Freschot, Les intrigues secretes du Duc de Savoye, 1705, in 12° e Donneau de Vizé, Journal de la Campagne de Monsieur de Catinat en Piémont, 1694, in 12°.
Prima opera: edizione originale, apparsa nello stesso anno anche a Colonia, in cui si trovano ampi e dettagliati riferimenti alla storia del Piemonte e della Savoia tra la fine del ‘600 e gli inizi del ‘700. Philippe de Gentils, Marchese di Langallerie (1656-1717), fu uno dei comandanti militari più ragguardevoli del suo tempo e protagonista di una vita assai avventurosa. Quérard, IV, 523; Armando-Manno, 41. Seconda opera: quarta e più completa edizione di questo raro memoriale storico. Questa edizione comprende delle aggiunte ad opera di Gatien de Courtilz de Sandras (1644-1712), un ufficiale che dopo la pace di Nimega pubblicò vari romanzi storici. Armando-Manno, 29; Barbier, II, 580 (ediz. 1702 e 1707).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo