Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

216

Medicina - Ricettario fiorentino

Il ricettario medicinale necessario à tutti i medici, & speziali. Nel quale con bellissimo ordine si insegna tutto quello che si puo desiderare intorno alla cognizione del provedere, eleggere, conservare, preparare, et comporre qual si voglia sorte di medicamento; secondo l'uso de' migliori e piu eccellenti medici, 1567

Stima

€ 1.000 - 1.200

Lotto venduto

€ 1.250

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Firenze, Giunti, 1567. In 2°. Al frontespizio marca tipografica, testatine, grandi capilettera figurati e finalini, illustrazione nel testo a p. 99 che raffigura un forno per la distillazione, il tutto inciso in legno, mancano l'antiporta e la carta contenente la dedica a Giovanni Dini, fori di tarlo al margine bianco di alcune carte, qualche fioritura, legatura del secolo XVIII in pergamena rigida, titolo manoscritto al dorso, tagli a spruzzo blu, piccolo foro di tarlo sul piatto anteriore.
Edizione originale molto rara di questa celebre opera considerata la prima farmacopea e che per secoli fu la guida vincolante degli speziali fiorentini. Redatta grazie all'impulso dell'Arte de' medici e de' spetiali di Firenze, l'opera rappresentò il primo tentativo di uniformare e ufficializzare le ricette esistenti nella pratica degli speziali. Gamba, 839.

Contatta il dipartimento