Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

fino a martedì 12 marzo 2024 • Online

91

Giuseppe Palmieri

Della ricchezza nazionale, 1792

Stima

€ 400 - 600

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 380

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

Il lotto si chiude tra 

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Napoli, per Vincenzo Flauto a spese di Michele Stasi, 1792. In 8°, 220 x 140 mm. Completo del raro foglio di errata, marginali strappi alle prime due carte altrimenti ESEMPLARE PERFETTO. Legatura in mezza pelle verde e tela, inizi Novecento. 

Note Specialistiche

Prima edizione dell'ultimo lavoro politico-economico del Palmieri, pubblicato poco prima della sua morte e divenuto il suo libro più importante. «Ministro di una monarchia assoluta, egli volea procedere con grande circospezione alla riforma degli abusi». Nel 1787 divenne membro del Supremo Consiglio delle Finanze del Regno di Napoli, consiglio di cui assunse la direzione nel 1791, due anni prima della morte. Grande sostenitore dell'abbattimento del regime feudale, fu promotore di leggi per le scorte di cereali e delle altre derrate alimentari (leggi annonarie) e di riforme di codici e di istituti, nonché promotore dello sviluppo della rete stradale del Regno napoletano. In questi anni di attività governativa collaborò con un altro rappresentante di spicco dell'Illuminismo partenopeo, Gaetano Filangieri.
P. Rossi, Corso di economia politica, II, 259]. Einaudi 4270; Kress it. 6.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.