Precedente / Successivo

Importanti Armi Antiche e Armature da tutto il mondo

venerdì 16 giugno 2023, ore 11:00 • Sarzana

265

Bel fucile a ruota di Johann Caspar Rudolph, primo quarto del XVIII Sec.

Stima

€ 4.000 - 6.000

Lotto venduto

€ 5.500

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Austria
lunghezza 112 cm.
Canna ottagonale, rigata, strombata verso la volata, brunita, firmata "JOHANN CASPAR RUDOLPH" in oro, con un busto e ed altre decorazioni ageminate in oro, tacca di mira variabile decorata a foglie e dorata, mirino in ferro, cal. 16 mm in volata . Batteria a cartella piatta, quasi completamente ricoperta da un'eccezionale incisione effigiante una battuta di caccia al cervo nella quale uomini a piedi e a cavallo assieme ai loro segugi, guidati dal sovrano, inseguono tre prede; la copertura della molla raffigurante un altro segugio, l'ampia placca sul cane reca effigi di cacciatori in un bosco. La piastra è firmata davanti allo scodellino (il copriscodellino mancante) "C. RUDOLPH in CREMBS". Cassa intera in legno (fratture restaurate), scolpita a riccioli e racemi. Fornimenti in ottone; bellissima contropiastra riccamente traforata, recante una scena di caccia al cinghiale ed alla lepre fra racemi, il tutto in bassorilievo. Ponticello anatomico con scena cinegetica in rilievo. Calciolo piano ornato da incisioni raffiguranti animali e arabesche. patch-box ornato a bande longitudinali. Il fucile munito anche di poggiapollice, diottra e stecher. La bacchetta rimpiazzata.
Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi con Czerny's
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati “arma” dalla legge italiana per l’acquisto è necessario un porto d’armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.

Prima dell’asta sarà offerta l’opportunità di visionare tutti I lotti presentati all’incanto, durante l’esposizione il direttore e lo staff della casa d’aste saranno a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento; sarà quindi possibile esaminare l’autenticità, l’attribuzione, la provenienza, lo stato di conservazione, il tipo e la qualità dei pezzi presentati ed eventualmente suggerire correzioni a possibili inesattezze inserite in catalogo. Accingendosi a partecipare alla vendita, coloro interessati all’acquisto di un lotto si impegnano quindi ad analizzarlo con accuratezza, se ritenuto opportuno anche con l’ausilio di un esperto esterno, per verificarne le caratteristiche menzionate. Una volta aggiudicato, non è ammessa alcuna contestazione al riguardo; né il venditore né la Czerny’s International Auction House potranno essere considerati responsabili per errori o omissioni presenti in catalogo.

A. Lo stato di conservazione indicato è un’opinione della Casa d’Aste fornita al cliente come cortesia, non deve essere considerato come un dato di fatto. La Czerny’s International Auction House Srl. non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori o omissioni. La mancanza di un’indicazione dello stato di conservazione non implica che un lotto sia privo di difetti, invecchiamento, usura o altre imperfezioni.
B. I colori dei lotti mostrati nelle foto possono variare leggermente rispetto a quelli effettivi.
C. Le datazioni fornite per le armi da fuoco a retrocarica a cartuccia metallica possono riferirsi alla (probabile) datazione di brevetti o modello, e non all’effettiva fabbricazione dell’arma.

Contatta il dipartimento