Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi e Arte del XIX Secolo

lunedì 27 maggio 2019, ore 11:30 • Roma

190

Scuola toscana, secolo XVII

Grande paesaggio con frutti, tappeto e vaso ornamentale

Stima

€ 35.000 - 50.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 211 x 244

Provenienza

già collezione della Baronessa Sergardi, Siena.

Il dipinto offerto nel lotto è menzionato da Nicosetta Roio, nel capitolo dedicato a Pier Francesco Cittadini, detto il Milanese (Milano 1613 - Bologna 1681), in La Scuola di Guido Reni, a cura di M. Pirondini ed E. Negro, Modena 1992, nota 93, p. 178.

La studiosa nel descrivere l'opera: Natura morta con frutta, cavolfiore, uccelli, tappeto e un vaso d'ottone in un paesaggio (Siena, collezione privata), la accosta stilisticamente ad una serie di quattro grandi nature morte attribuite a Pier Francesco Cittadini. 

Il presente dipinto proviene dalla collezione della nobile famiglia Sergardi di Siena. Abilmente celati nella trama pittorica, si palesano con discreta eleganza gli stemmi Chigi (nella tessitura del tappeto persiano) e Piccolomini (nelle anse dei manici del grande vaso); si può dunque supporre che tale opera celebrasse le nozze tra membri delle due grandi famiglie aristocratiche senesi, con le quali i Sergardi sono imparentati da secoli. Nella collezione Sergardi il nostro dipinto era tradizionalmente considerato come parte di una serie di opere di grandi dimensioni, provenienti da Palazzo Chigi in Piazza del Campo a Siena, attribuite a Rutilio Manetti e pittori della sua cerchia.

Pertanto, considerata la provenienza e la storia collezionistica del dipinto, l'autore è a nostro avviso da identificarsi con un artista toscano fortemente debitore della cultura pittorica romana.


Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.