Informazioni
- Riverniciata, parzialmente conservata.
- Targhe d’origine.
- Usabile e divertente.
- Certificato d'origine VW.
- Collezione Saottini.
Certificato d'origine Volkswagen.
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane nere d’origine.
Eleggibilità
Giro di Sicilia.
Targa Florio.
Goodwood Revival.
Coppa d’Oro delle Dolomiti Legend.
Coppa delle Alpi by 1000 Miglia.
Nürburgring Classic.
Provenienza
Nel 1970, il Maggiolino viene affiancato dal modello 1302, conosciuto anche come Maggiolone, prodotto sia inversione berlina che cabriolet. I motori rimangono il 1200 cm³ e il 1300 cm³, più il nuovo motore da 1600 cm³. Il Maggiolino e il Maggiolone si differenziano nell'avantreno, a barre di torsione nel primo e con il moderno schema MacPherson nel secondo. Viene ridisegnata tutta la parte anteriore del nuovo modello che, con un cofano più bombato acquista spazio per i bagagli ma conserva il parabrezza piatto. Nell'agosto 1972 il modello 1302 viene sostituito dal modello 1303, caratterizzato da un nuovo parabrezza curvo e da un nuovo cruscotto in materiale antiurto. Anche le luci posteriori vengono ridisegnate. La versione cabriolet verrà prodotta fino al 1980.
L’auto
La Volkswagen 1303 Cabriolet, con telaio no. 1562068550 è un esemplare del 1976. Proviene dalle vetture scelte per la Collezione Saottini. Parzialmente conservato, si presenta con un perfetto stato di carrozzeria, riverniciata nel colore d’origine Nero (L-41) con capote chiara, color sabbia, anch’essa in perfetto ordine. Ottimamente conservati gli interni con il rivestimento originale misto finta pelle-tessuto. La parte meccanica, con il motore da 1.2 litri, è in ottimo stato ed è stato seguito da regolare manutenzione. La vettura è ancora immatricolata con le targhe nere Brescia d’origine, ha libretto “a pagine” di prima immatricolazione e certificato d’origine della casa. Monta pneumatici con fascia bianca. Le caratteristiche di questo particolare modello (con avantreno MacPherson e impianto frenante migliorato, con la robusta capote apribile ed, in questo caso, con il relativamente parco motore 1200 cc) rendono la vettura una classica da vero e gradevole uso quotidiano. Oltre ad essere un modello di sempre sicura rivalutazione.
Stato dell’Arte
Riverniciata, interni conservati, meccanica manutenuta; generale ottimo stato.