Rivista diretta da Jan Donia, Gosse Oosterhof, Johannes van der Wolk. Stampa in bianco e nero. Testi in lingua inglese. La rivista è dedicata alle ultime tendenze dell’arte contemporanea olandese a confronto con varie esperienze internazionali, in particolare la land arte e l’arte concettuale, centrata particolarmente su temi ecologico ambientali e di critica della società dei consumi. Elenco dettagliato delle cartelle: - n. 1) 1972/1973 [settembre 1972]: 22 fogli sciolti non numerati, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di opere e fotogrammi tratti da video. Testi introduttivi di A.J.Teychiné Stakenburg e Adrian van der Staay. Testi di Jaap Bremer («New Light Objects by Jan van Munster»); Jan Donia («Wim Gijzen»); Johannes van der Wolk («Juan Genovés. Identification, 1966», con la riproduzione di un’opera). Opere e progetti di Jan van Munster e Wim Gijzen, una riproduzione di un’opera di Carla Kaper. - n. 2) 1972/1973 [ottobre/novembre 1972]: 22 fogli sciolti numerati, numerose riproduzioni di opere. Testi di Jan Donia. Opere e progetti di Charlie van Rest (tra cui un’opera in collaborazione con Paul Beckman); John den Blanken, Joop Schafthuisen. - n. 3) 1972/1973 [dicembre 1972]: 20 fogli sciolti numerati, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di opere e fotogrammi tratti da video. Testi di Jan Donia, H. van Haaren («The artist duo Louis-Anne»). Opere di Joseph Beuys, Dennis Oppenheim, Pieter Engels, Terry Fox, Jan van den Munster, Wim Gijzen, Rainer W. Fassbinder, Félix Labisse, Leendert Stockman, Louis-Anne (Louis Loijschelder e Anne Boer). Allegato editorialmente un dépliant 21x10 cm. che completamente svolto misura 21x30 cm.: «Gelukkig nieuwjaar 1973 / Meilleurs voeux de nouvel an 1973 / Happy new year 1973», biglietto augurale con la composizione di 3 immagini a colori. Design di Louis-Anne. - n. 4) 1972/1973 [marzo 1973]: 22 fogli sciolti numerati, numerose riproduzioni di opere (una delle quali virata in seppia). Testi di Pierre Restany («There was once a certain Woody van Amen...»), Paul Delvaux. Paul Bonger, Rick Vermeulen. Opere di Woody van Amen, Pol Bury, Paul Delvaux, E. Xajek, K. Novak, V. Bakic, Robert Morris, Richard Long, Wim T. Schippers, Axel van der Kraan, Ger van Elk, Bruce Baille, Enrico Baj («Enrico baj exhibition: Burial of the anarchist Pinelli», mostra al Boymans-van Beuningen Museum, 17 marzo - 29 aprile 1973). Le due riproduzioni dell’opera di Baj sono accompagnate da un testo: “Sixteen people were killed in a bomb explosion in a Milan bank on 12 December 1969. Among those arrested was the anarchist Piro [ma Pino, o Giuseppe] Pinelli, who was interrogated by the police for four days. On 16 December Pinelli «fell» from the window of the Commissioner Luigi Calabresi’s office on the fourth floor of the Milan plice headquarters. The police stated that he had committed suicide rather than confess. No-one knows what really happened before Pinelli fell to his death. Enrico Baj’s 12-metre wide combination of object and painting «Burial of the anarchist Pinelli», is an impassioned indictment of violence and injustice on the part of official authorities. On the morning of the day on which the exhibition featuring the painting was to be opened in milan, Luigi Calabresi was murdered by a professional killer. He was officially priased as an exemplary police officier. The exhibition was canceled”. - n. 5) 1972/1973 [maggio 1973]: 22 fogli sciolti numerati, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di opere. Numero dedicato al Rotterdam Poetry International, con ritratti fotografici di Gunter Grass, Allen Ginsberg, Brian Patten, Jurgen Becker, Ted Joans. Testi di C. Buddingh, Hans Oskamp, Brian Patten, Jurgen Becker, Jan Donia. Opere di Wim Gijzen, Andrej Voznesensky, Leo Geurts, Lambert Maertens, Tomas Rajlich, Ronald B. Kitaj, Richard Estes, William T. Wiley. - n. 6) 1972/1973 [luglio 1973]: 22 fogli sciolti numerati, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di opere. Testi di Johannes van der Wolk («Maria Carlier’s Man-Sculptures») e altri anonimi. Opere di Dennis Oppenheim, Pieter Engels, Peter Hutchinson, Ger Dekkers, Ger van Elk, Marcel Broodthaers («Série de neuf tableaux en langue néerlandaise sur un sujet de peinture, 1973»), Maria Carlier, Ivor Abrahams, Costas Tsoclis, Paul van Hoeydonk, Roger Raveel, Jan van Muster. - n. 7) 1972/1973 [settembre 1973]: 21 fogli sciolti numerati, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di opere. Testi anonimi. Opere di Arie van Geest, Krzyzanovski, Jiri Kolar, Domenico Gnoli, Woody van Amen, Arie de Groot, Charlie van Rest, Cees van der Geer. Allegato editorialmente una striscia di carta 4,2x21,5 cm. con il testo: “After publication of this issue of R.A.N. the publication and exhibition of the new magazine 4+ are postponed untill early 1974”. - n. 8) 1972/1973 [novembre 1973]: 22 fogli sciolti numerati, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di opere. Testi di Joe Tilson e altri anonimi. Opere di Man Ray, Jean Le Gac («The painter», progetto completo presentato in anteprima, immagini e testo dell’artista in traduzione inglese), Joe Tilson, Carel Willink, Giorgio de Chirico, Max Ernst, Salvador Dalì, René MagrittePaul Delvaux. - n. 9) 1974 [gennaio 1974]: 22 fogli sciolti numerati, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di opere. Testi di Hans de Vries, Jan Donia, Albert Roskam, Kees Broos. Opere di Wim Gijzen, Hans de Vries, Dado, Ursula, Bernard Schultze. - n. 10) 1974 [marzo 1974]: 22 fogli sciolti numerati, 1 tavola in nero e rosso su fondo bianco «Wladimir Majakovski» che accompagna la locandina «Majakovski Program», numerose immagini fotografiche, riproduzioni di opere e fotogrammi tratti da film. Testi di autori anonimi. Opere di Les Krims, Richard Lindner, Hans-Peter Feldmann («11 Bilder von Feldmann»), Salvo (3 riproduzioni in anteprima per la mostra alla Galerie ‘t Venster, 27 aprile - 23 maggio 1974). Film di Thomas Koerfer, Miquel Littin, Peter Whitehead, George Moorse, Darryl Duke, Daniel Duval. - n. 11) 1974 [maggio 1974]: 22 fogli sciolti numerati, numerose immagini fotografiche e riproduzioni di opere. Testi di C. Buddingh’, P. Hoenderdos, Achille Bonito Oliva (testo di presentazione della mostra di James Coleman, tratto dal Catalogo della Biennale di Parigi 1973) e altri anonimi. Testo dedicato al V Rotterdam Poetry International. Composizioni poetiche di Fleur Adcock, Jehud Amichai, Breyten Breytenbach, Joseph Brodsky, Edgar Cairo, Mario Cesariny de Vasconcelos, Hans Magnus Enzesberger, Dieter Fringeli, Abdul Hadi, Zbigniew Herbert, Miroslav Holub, Jerome Rothenberg, Bert Schierbeek. Opere di Alex Colville, John Salt, Howard Kanovitz, Gerhard Richter, Konrad Klaphek, Claudio Bravo, David Hepher, Jacques Monory. - n. 12) 1974 [luglio 1974]: 22 fogli sciolti numerati, 1 cartolina postale f.t. con il testo di Piet van Daalen stampato in rosso su fondo bianco: «Denken kan goed zijn / en niet denken ook» [Riflettere è bene / ma anche non riflettere talvolta lo è] relativa all’azione «Residu / Residue» di Jan Donia. Fascicolo dedicato in gran parte al progetto di Jan Donia «Residu / Residue» previsto per il 25 agosto 1975, con la riproduzione di corrispondenza e vari disegni. Con il testo di Jacob Zekveld «The last will of the Marquis de Sade» accompagnato da numerose immagini), e immagini fotografiche di Mari Boeyen.