Prev / Next

Recollections: Modern and Contemporary Art's Books and Documents

Thursday 16 July 2020, 04:30 PM • Rome

63

Quattro libri - Una monografia d’arte - Fillia, Luigi Colombo

(1904 - 1936)

La nuova architettura Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, [stampa: Tipografia Sociale Torinese], 1931 [gennaio/settembre], 32,5x24 cm., legatura editoriale cartonata, pp. 264-[16].

Estimate

€ 1.000 - 1.400

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Copertina illustrata con un disegno in nero e rosso su fondo argento di Ugo Pozzo. Volume interamente illustrato con immagini fotografiche in bianco e nero, una tavola a colori. Tracce d’uso al dorso e alla copertina. [Bibliografia: Claudia Salaris, «Bibliografia del Futurismo», Roma, Biblioteca del Vascello, 1988: pag. 38].- Unito: FILLIA [Luigi Colombo] - FIORINI Guido, Gli ambienti della nuova architettura, Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, [stampa: Tipografia Sociale Torinese], 1935 [gennaio/settembre], 32,5x24 cm., legatura editoriale cartonata, pp. (2) 310 (26), copertina illustrata con fotomontaggio su fondo bianco e bleu di Guido Fiorini, titoli in rosso; 10 tavole a colori e 471 illustrazioni b.n. n.t. Prefazione di F.T. Marinetti. Testi di Guido Fiorini, Italo Lorio, Gino Levi-Montalcini, Pippo Oriani, Alberto Sartoris, Fillia, Filippo Tommaso Marinetti, Nicolay Diulgheroff. Opere di M. Bega, M. Costa, C. De Munari, L. De Munari, M. Rosso, B. La Padula, A. Libera, G. Levi Montalcini, P. Oriani, C. Scoccimarro, A. Sartoris, H. Belloc, A. Burdin, N. Diulgheroff, M. Labò, A. Lurcat, A. Mari, G. Montero, N. Mosso, A. Muesmann, G. Pagano, V. Pilc, E. Prampolini, O. Rossi, A. Tedesco Rocca, F. Albini, G. Bosio, B. Paul, K. Bertsch, P. Vago, U. Cuzzi, R. Fischer, G. Mercadal, A. Midana, G. Ponti, U. Nordio, G. Dottori, Benedetta, F. Depero, U. Pozzo, E. Thayat, L. Baldessarri e molti altri. Esemplare con tracce d’uso al dorso. Prima edizione. [Bibliografia: Claudia Salaris, «Bibliografia del Futurismo», Roma, Biblioteca del Vascello, 1988: pag. 38]. - Unito: FILLIA [Luigi Colombo], La morte della donna. Romanzo a novelle collegate, Torino, Edizioni Sindacati Artistici, [stampa: Tip. Ed. T. Bergonzoni - Cuneo], 1925, 20,8x14 cm., brossura, pp. (6) - 11 (1) - 11 (1) - 9 (1) - 9 (1) - 10 - 11 (1) - 7 (1) - 14 - 7 (1) - 9 (1) - 11 (1) - 5 (7), copertina illustrata con un disegno in nero e rosso di Pino Curtoni, 1 riproduzione in antiporta di Enrico Prampolini, 1 ritratto fotografico in bianco e nero di Fillia, 10 illustrazioni originali al tratto di Giacomo Balla, Ugo Pozzo, Ferinando, Zucco, Sita Yan, Paolucci, Ranzi, Gerardo Dottori, Fillia e Pino Curtoni, 1 riproduzione in bianco e nero applicata di Fortunato Depero. Prima edizione. Esemplare con piccole mancanze e macchie in copertina. [Bibliografia: Claudia Salaris, «Bibliografia del Futurismo», Roma, Biblioteca del Vascello, 1988: pag. 37].- Unito: FILLIA [Luigi Colombo], Il Futurismo. Ideologie, realizzazioni e polemiche del Movimento Futurista Italiano, Milano, Casa Editrice Sonzogno, “Biblioteca del popolo 391-392”, [stampa: Stabilimento Grafico Matarelli della Soc. An. Alberto Matarelli - Milano], 1932 (15 giugno), 16,3x10,8 cm., brossura, pp. 125 (3), copertina illustrata con cornice disegnata da Dario Battaglini. Prima edizione. Copertina staccata. [Bibliografia: Claudia Salaris, «Bibliografia del Futurismo», Roma, Biblioteca del Vascello, 1988: pag. 38]. - Unito: FILLIA [Luigi Colombo] - SALADIN Paolo Alcide (Basilea 1900 - Basilea 1965), Fillia pittore futurista, Torino, Edizioni d’Arte La Città Futurista, [stampa: Tipografia Editoriale U. Franchini & C. - Torino], 1929, 23,2x17 cm., brossura, pp. 16 n.n., copertina con banda rossa verticale su fondo azzurro, 6 illustrazioni b.n. n.t. Testo e design di Paolo Alcide Saladin. Prima edizione. [Bibliografia: Silvia Evangelisti (a cura di), «Fillia e l’avanguardia futurista negli anni del Fascismo», Milano, Mondadori - Philippe Daverio, 1986: pag. 121 n. 95].

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.

More Lots

View more lots