Stima
€ 1.200 - 1.800
Lotto venduto
€ 4.500
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
lunghezza 25,2 cm.
Canne da 5-1/2", Cal. 38 centerfire. Marcatura in due righe "MERWIN HULBERT & Co. NEW YORK USA / PAT. APR. 17.77 JUNE 15.80 MAR.14.82 JAN.9.83". Bindella dorsale. Entrambe le anime pulite e le rigature visibili. Tamburo sgusciato, a cinque colpi, dorato e con tracce di smalti color rosso. Tipica apertura con basculamento e scorrimento della canna lungo il perno del tamburo. Castello marcato "38 CAL." sul fianco sinistro. Entrambi i revolver funzionanti in singola e doppia azione (uno con problemi a tenere la monta al secondo scatto). I revolver sono stati privati degli sportellini di caricamento, la cui sede di scorrimento è tuttavia ancora intatta. Impugnatura del tipo a testa a becco d'uccello. Guancette lisce in madreperla, le viti che reggono le guancette rovinate, di difficile rimozione. Resti di finitura nichelata (al 30% circa). entrambi i revolver recano incisioni, molto probabilmente di fabbrica (si vedano nelle note vari esemplari documentati da confrontare con i nostri), che presentano una trama pressochÈ identica nei due esemplari, le uniche differenze sono piccoli dettagli quali alcuni ricci o foglie nei disegni e i due animali raffigurati sul fianco sinistro: un uccello e un cane da caccia. I due revolver con matricole non consecutive, numerazioni coeve su canna e tamburo. Conservate in una cassetta di legno probabilmente d'epoca, rivestita all'esterno con marocchino nero (mancanze) e all'interno con raso color bordeaux. Serratura priva di chiave.
Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi con Czerny's
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati “arma” dalla legge italiana per l’acquisto è necessario un porto d’armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.
Prima dell’asta sarà offerta l’opportunità di visionare tutti I lotti presentati all’incanto, durante l’esposizione il direttore e lo staff della casa d’aste saranno a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento; sarà quindi possibile esaminare l’autenticità, l’attribuzione, la provenienza, lo stato di conservazione, il tipo e la qualità dei pezzi presentati ed eventualmente suggerire correzioni a possibili inesattezze inserite in catalogo. Accingendosi a partecipare alla vendita, coloro interessati all’acquisto di un lotto si impegnano quindi ad analizzarlo con accuratezza, se ritenuto opportuno anche con l’ausilio di un esperto esterno, per verificarne le caratteristiche menzionate. Una volta aggiudicato, non è ammessa alcuna contestazione al riguardo; né il venditore né la Czerny’s International Auction House potranno essere considerati responsabili per errori o omissioni presenti in catalogo.
A. Lo stato di conservazione indicato è un’opinione della Casa d’Aste fornita al cliente come cortesia, non deve essere considerato come un dato di fatto. La Czerny’s International Auction House Srl. non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori o omissioni. La mancanza di un’indicazione dello stato di conservazione non implica che un lotto sia privo di difetti, invecchiamento, usura o altre imperfezioni.
B. I colori dei lotti mostrati nelle foto possono variare leggermente rispetto a quelli effettivi.
C. Le datazioni fornite per le armi da fuoco a retrocarica a cartuccia metallica possono riferirsi alla (probabile) datazione di brevetti o modello, e non all’effettiva fabbricazione dell’arma.