Prev / Next

Old Master Paintings

Tuesday 31 May 2022, 03:00 PM • Rome

169

Andrea Belvedere

(Napoli 1646/ 1652 - 1732)

Trionfo di fiori con vaso istoriato raffigurante Caino e Abele, capitello riccamente scolpito e scimmietta in un giardino

Estimate

€ 20.000 - 30.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

olio su tela
cm 123 x 183,5

Exhibition

Ritorno al barocco, da Caravaggio a Vanvitelli, Napoli 12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010.

Literature

Ritorno al barocco, da Caravaggio a Vanvitelli, catalogo della mostra, a cura di N. Spinosa, Napoli 2009, cat. n. 1.252, p. 427, scheda a cura di R. Naclerio.

L'opera di grande impatto visivo è da considerarsi tra i dipinti più significativi di Belvedere, riferibile alla sua maturità, come nota la studiosa Rosanna Naclerio nella scheda del catalogo della mostra del 2009. Fu eseguita infatti dopo il rientro dell'artista a Napoli dalla corte di Madrid, quando il pittore predilige composizioni monumentali, dalla tavolozza cromatica sempre più chiara e luminosa, in linea con il nuovo gusto rocaille. 

Il particolare della scimmietta, che osserva la scena da un alto plinto, allude alla capacità mimetica della pittura: così come la scimmia imita l'uomo, il pittore imita la natura.

Condition report

To request a Condition Report, please contact dipintiantichi@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.