Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 31 maggio 2022, ore 15:00 • Roma

169

Andrea Belvedere

(Napoli 1646/ 1652 - 1732)

Trionfo di fiori con vaso istoriato raffigurante Caino e Abele, capitello riccamente scolpito e scimmietta in un giardino

Stima

€ 20.000 - 30.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 123 x 183,5

Esposizione

Ritorno al barocco, da Caravaggio a Vanvitelli, Napoli 12 dicembre 2009 - 11 aprile 2010.

Bibliografia

Ritorno al barocco, da Caravaggio a Vanvitelli, catalogo della mostra, a cura di N. Spinosa, Napoli 2009, cat. n. 1.252, p. 427, scheda a cura di R. Naclerio.

L'opera di grande impatto visivo è da considerarsi tra i dipinti più significativi di Belvedere, riferibile alla sua maturità, come nota la studiosa Rosanna Naclerio nella scheda del catalogo della mostra del 2009. Fu eseguita infatti dopo il rientro dell'artista a Napoli dalla corte di Madrid, quando il pittore predilige composizioni monumentali, dalla tavolozza cromatica sempre più chiara e luminosa, in linea con il nuovo gusto rocaille. 

Il particolare della scimmietta, che osserva la scena da un alto plinto, allude alla capacità mimetica della pittura: così come la scimmia imita l'uomo, il pittore imita la natura.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.