Precedente / Successivo

Dipinti Antichi e Arte del XIX Secolo

lunedì 25 novembre 2019, ore 15:00 • Roma

342

Scuola dell'Italia settentrionale, fine secolo XVI - inizi secolo XVII

Giuditta decapita Oloferne

Stima

€ 20.000 - 30.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 161 x 142

Per il presente dipinto è stata avanzata un'attribuzione Claudio Ridolfi  (Verona 1570 circa – Corinaldo 1644) su basi stilistiche.

Nel dipinto sono riscontrabili infatti forti influenze di Federico Barocci, di cui Ridolfi fu allievo, unite a chiari riferimenti alla cultura veneziana del Cinquecento. In particolare è interessante soffermarsi  sulla scenografica impostazione della scena drammaticamente raccontata  all’ombra della sontuosa tenda damascata, chiaro riferimento alle composizioni delle pale di Veronese, come appare evidente nel confronto con la tela del Caliari dallo stesso soggetto, conservata a Genova nel Museo di Palazzo Rosso.


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.