Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi e Arte del XIX Secolo

lunedì 27 maggio 2019, ore 11:30 • Roma

321

Scuola veneta, inizi secolo XVIII

Venere, Satiri e putti in un paesaggio

Stima

€ 24.000 - 32.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela, senza cornice
cm 127 x 189,5

Provenienza

Villa Oggebio, Lago Maggiore, 1925; acquistato in occasione della vendita degli arredi della villa dalla stessa famiglia che per via ereditaria ancora lo possiede.

Bibliografia

G. Bosio, Storia antica e moderna del lago Maggiore e dei singoli paesi che lo attorniano, Verbania 1925, p. 281, come attribuito a Tiziano.



Il dipinto offerto nel lotto si inserisce iconograficamente nella fortunata e longeva tradizione delle Veneri, attorniate da un bucolico paesaggio, che ebbe ampia diffusione nell'arte veneta da Giorgione e Tiziano in poi. Non è un caso infatti che l'opera qui presentata avesse un'antica attribuzione proprio al Vecellio, da cui riprende la luce morbida e soffusa, il cielo striato di nubi, l'atmosfera dolcemente sensuale.

Tuttavia il dipinto, per evidenti caratteri stilistici, è da datarsi tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento. In particolare alcuni utili confronti possono essere istituiti con la produzione di Antonio Bellucci (Pieve di Soligo 1654 - 1726), nella quale si fondono elementi del classicismo barocco con atmosfere già rococò, ma pur sempre memore della lezione dei grandi maestri dell'arte veneta del Cinquecento.

Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa.milano@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.