Information
cm 61 x 26 x 49
Signed on the back:A. Martini
Edition n. 2/6
Incision on the base:FOND. ART BATTAGLIA Milano 2/6
Exhibition
Rome, Palazzo delle Esposizioni, Terza Biennale Romana. Esposizione Internazionale di Belle Arti, 1925 (original chalk);
Milan, Galleria Milano, Arturo Martini, 1933– 1934;
Turin, Salone della “Stampa”, Sculture di Arturo Martini, 1937 (cotto);
Treviso, ex Tempio di Santa Caterina, Arturo Martini,10 September – 12 November 1967 (cotto);
Milan, Palazzo Reale, Arturo Martini, February – April 1985 (cotto);
Aosta, Centro Saint Bénin, Arturo Martini. Il gesto e l’anima, 7 July – 1 October 1989 (original chalk);
Treviso, Museo Civico “Luigi Ballo”, Il giovane Arturo Martini opere dal 1905 al 1921, 1989 – 1990 (cotto);
Rome, Palazzo Rondanini alla Rotonda, Roma anni Venti, 7 June – 10 July 1990;
Paris, Hôtel de Ville, Arturo Martini 1889 – 1947. L’oeuvre sculpté, 23 January – 7 April 1991;
London, Accademia italiana delle Arti e delle Arti Applicate, Arturo Martini 1889 – 1947. Sculptures, 1991;
Florence, Palazzo Medici Riccardi, Arturo Martini, 9 July– 15 September 1991;
Rovereto, Archivio del ‘900, Il mondo di Carlo Belli. Italia anni Trenta, la cultura artistica, 1991;
Milan, Padiglione d’Arte Contemporanea, 1992 (cotto);
Milan, Padiglione d’Arte Contemporanea, L’idea del classico 1916 – 1932, 1992 (cotto);
Tokyo, Contemporary Sculpture Center, Arturo Martini, 1993;
Milan, Gian Ferrari Arte Moderna, Arturo Martini, 1 April – 22 May 1993;
Rome, Palazzo delle Esposizioni, XIII Quadriennale. Valori Plastici, 28 October 1998 – 18 January 1999 (chalk and cotto);
Milan, Galleria Gian Ferrari, Arturo Martini, 24 February – 22 April 2005;
Milan, Fondazione Stelline – Museo della Permanente, Arturo Martini, 8 November – 4 February 2007;
Rome, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 25 February – 13 May 2007 (original chalk).
Literature
G. Perocco, Artisti del primo Novecento italiano, G.Bolaffi, Torino 1965, pag. 206;
G. Perocco, Arturo Martini. Catalogo delle sculture edelle ceramiche, Neri Pozza, Venezia 1966, n. 73, fig. 61;
G. Mazzotti (a cura di), Arturo Martini, Neri Pozza, Treviso 1967, n. 45;
M. De Micheli - C. Gian Ferrari (a cura di), Arturo Martini, Electa, Milano 1985, n. 8, pag. 44;
M. De Micheli - C. Gian Ferrari (a cura di), Arturo Martini. Il gesto e l’anima, Electa, Milano 1989, n. 7, pag. 97;
AA.VV., Il giovane Arturo Martini opera dal 1905 al1921, De Luca Editore, Roma 1989, n. 122;
M. De Micheli - C. Gian Ferrari – Jean Claire (a cura di), Arturo Martini 1889 – 1947. L’oeuvre sculpté, Electa, Milano 1991, n. 6, pag. 61;
M. De Micheli - C. Gian Ferrari – Jean Claire (a cura di), Arturo Martini 1889 – 1947. Sculptures, Electa, Milano 1991, n. 6,pag. 61;
M. De Micheli - C. Gian Ferrari–Jean Claire (a cura di), Arturo Martini, Electa, Milano 1991, n. 6, pag. 67;
C. Gian Ferrari, Arturo Martini, Tokyo, 1993,n. 9;
C. Gian Ferrari (a cura di), Arturo Martini, Edizioni Charta, Milano 1993, pag. 25;
G. Vianello - N. Stringa - C. Gian Ferrari, Arturo Martini. Catalogo ragionato delle sculture, Neri Pozza, Vicenza 1998, tav.126, pag. 84 (riprodotto l’esemplare in gesso);
AA. VV., XIII Quadriennale. Valori Plastici, Skira, Milano 1998, n. 70, pag. 242 (terracotta) e n. 69, pag. 243 (gesso);
C. Gian Ferrari, Arturo Martini, Edizioni Charta, Milano 2005, pag. 13;
C. Gian Ferrari–E. Pontiggia-L. Velani, Arturo Martini, Skira, Milano 2006, n.8, pag. 121 (gesso).