Precedente / Successivo

Automobili da Collezione

lunedì 05 giugno 2023, ore 17:00 • Online

18

1957 Alfa Romeo Giulietta spider veloce (Pinin Farina)

telaio n. AR\*1495\*02128, motore n. 1315\*30742

Stima

€ 100.000 - 130.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

• La spider italiana più amata.
• Ricercata versione “veloce”.
• Matching Numbers.
• Restaurata, ASI targa oro.
• Corredata del raro hard top originale.

Note Specialistiche

Conosciuta come la "fidanzata d'Italia", l'Alfa Romeo Giulietta spider rappresenta lo spirito di un'epoca. Fu creata espressamente dietro richiesta di Max Hoffman, l'importatore americano per l'Alfa Romeo. Volendo proporre una due posti ideale per competere nelle popolari gare SCCA, Hoffman chiese di produrre un'auto diversa dalle classiche sportive inglesi, dal design oramai antiquato. Disegnata da Pinin Farina, la Giulietta spider era un'auto sportiva fresca, giovane ed elegante. Questo esemplare matching numbers del 1957 è una ricercata versione “veloce” (tipo 750 F) che dispone di 80 hp grazie a diverse modifiche rispetto alla versione normale, tra cui pompa elettrica della benzina e due carburatori Weber doppio corpo 40 DCO3. È una delle ultime prodotte senza deflettori fissi dei finestrini laterali, quindi più pulita nella linea. L’auto è di provenienza USA ma ha strumenti in kmh, importata in Italia nel 1992, è stata immatricolata nel 1994. In questo biennio è avvenuto, presumibilmente il restauro. L’auto si presenta in ottime condizioni generali in colore Rosso (505) ed interni neri con piping rosso come previsto dagli allestimenti originali. Come accessori ha una radio stereo Motorola am/fm, una luce orientabile per navigatore ed un estintore. È dotata, infine, di hardtop nero originale dell’epoca, detto a catalogo “cupoletta rigida”, che era ed è un raro accessorio. L’auto ha documenti in regola italiani, è omologata ASI Targa Oro.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

220 SE Coupé (Mercedes-Benz)
19

Mercedes-Benz

220 SE Coupé (Mercedes-Benz), 1959

Stima € 75.000 - 85.000

Base d'asta € 65.000

MK2 3.8 (Jaguar)
20

Jaguar

MK2 3.8 (Jaguar), 1960

Stima € 35.000 - 45.000

Base d'asta € 32.000

Sprite (Austin-Healey)
21

Austin Healey

Sprite (Austin-Healey), 1960

Stima € 25.000 - 30.000

Base d'asta € 22.000

750 Spyder (Carrozzeria Alfredo Vignale & C.)
23

FIAT

750 Spyder (Carrozzeria Alfredo Vignale & C.), 1962

Stima € 18.000 - 25.000

Base d'asta € 16.000

Giulietta (Alfa Romeo)
24

Alfa Romeo

Giulietta (Alfa Romeo), 1962

Stima € 11.000 - 14.000

Base d'asta € 7.000

Giulietta Sprint Speciale (Bertone)
25

Alfa Romeo

Giulietta Sprint Speciale (Bertone), 1962

Stima € 75.000 - 90.000

Base d'asta € 65.000

Quattroporte (Carrozzeria Alfredo Vignale & C.)
26

Maserati

Quattroporte (Carrozzeria Alfredo Vignale & C.), 1968

Stima € 60.000 - 70.000

Base d'asta € 50.000

600 D
27

FIAT

600 D, 1969

Stima € 4.000 - 6.500

Base d'asta € 4.000

Camaro RS (Fisher)
28

Chevrolet

Camaro RS (Fisher), 1970

Stima € 30.000 - 35.000

Base d'asta € 23.000

DS21 i.e. Pallas (Citroen)
29

Citroen

DS21 i.e. Pallas (Citroen), 1971

Stima € 33.000 - 38.000

Base d'asta € 28.000

500 L (Fiat)
30

FIAT

500 L (Fiat), 1971

Stima € 7.000 - 10.000

Base d'asta € 6.000

Continua a sfogliare il catalogo