Prev / Next

Charms of Art

Tuesday 12 March 2019, 10:30 AM • Rome

353

Militaria - Tomasi, Tommaso

L'antibacinata overo apologia per la mossa dell'armi di N.S. Papa Urbano ottauo contra Parma. Di Leopardo Leopardi romano, 1642

Estimate

€ 150 - 300

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Macerata, Agostino Grisei, (1642?). In 4°. In barbe, qualche macchia al frontespizio, leggeri aloni di umidità, legatura coeva in cartonato, piccoli difetti e strappi al dorso § Giulio Cesare Valmarana. Modo del far pace in via cavaleresca, e christiana, per sodisfattion di parole, nelle ingiurie frà privati. Milano, per Filippo Ghisolfi ad istanza di Altobello Pisani, (1649). In 8°. Fregio xilografico al frontespizio, capilettera e fregi incisi in legno nel testo, pergamena floscia coeva, titolo manoscritto e piccolo tassello cartaceo al dorso, piccolo strappo sotto il titolo.
I opera: La Prima Guerra di Castro (1641-1644), scatenata da papa Urbano VIII contro il duca di Parma Odoardo Farnese, fu all’origine di un duro scontro politico, ideologico e culturale tra la fazione che difendeva le ragioni dei Farnese e quella che appoggiava i Barberini. Nei giorni in cui le milizie del papa si spinsero fino ai confini del ducato di Parma, Ferrante Pallavicino pubblicò la Baccinata, libello a difesa dei Farnese, in cui si rimproverava al papa di non essere un ministro di pace. Qualche tempo dopo, Tommaso Tomasi (1608-1658) rispose con la pubblicazione dell’Antibacinata, un libello che confutava le tesi di Pallavicino e difendeva le ragioni del papa e della Santa Sede.

Condition report

To request a Condition Report, please contact info@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.