Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

20

D'Azeglio, Massimo

(Torino 1798 - 1866)

Lettera, 1850

Stima

€ 200 - 220

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Breve lettera d'amore di Massimo D'Azeglio a Laurina Gamba, una pagina in 8°, 172 x 112 mm.

Note Specialistiche

"Ieri sera t'andai a cercare a casa, Vita Laurina!! Non m'è riuscito trovarti oggi non ci sei....Stelle tiranne! M° d'Azeglio"
Laura Gamba Ghiselli, di famiglia nobile ravennate, aveva sposato nel 1836 il conte pesarese Giambattista Zanucchi Pompei. La coppia visse tranquillamente a Pesaro, dove nacquero almeno tre figli, Giuseppe, Edoardo e Pietro, sino al 1850 circa, quando nella loro vita entrò Massimo d’Azeglio (1798 – 1866), che in quegli anni rivestiva l’incarico di Primo Ministro del Regno di Sardegna ed era una delle personalità di spicco della politica sabauda, anche se affermava di non sentirsi particolarmente portato per la vita pubblica. Laura o Laurina (come spesso veniva chiamata in ambito familiare), negli anni che trascorse accanto a Massimo nelle dimore di lui, tra cui l’amatissima villa di Cannero sul Lago Maggiore, fu una figura rasserenante e rassicurante. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.