Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

479

Miniature book - Galilei, Galileo

Galileo a Madama Cristina di Lorena, 1896

Stima

€ 400 - 600

Lotto venduto

€ 774

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Padova, Tipogr. Salmin, 1896. 18 x 11 mm. Ritratto al frontespizio, 208 pagine, ogni pagina contiene 9 righe e ciascuna di esse conta al massimo tre parole, legatura in pergamena con impressioni in oro ai piatti e nome dell'autore al dorso. Al colophon: "stampato coi caratteri del Dantino onde superare qualsiasi altra minuscola edizione, Maggio 1897". Conservato entro box blu.

Note Specialistiche

L'opera è considerata da molti il più piccolo libro del mondo stampato a caratteri mobili. Il carattere utilizzato è "occhio di mosca" inciso nel 1834 dal piacentino Antonio Farina e utilizzato dallo stesso editore per la celebre edizione minuscola di Dante del 1878. La Lettera a Cristina è uno dei testi centrali della riflessione di Galileo sul rapporto tra scienza e fede; essa mette a confronto il libro della natura e il libro sacro sul rapporto mobilità-immobilità, centralità-non centralità di terra e sole, mostrando la singolarità dei due libri e dimostrando che non è pertinente leggere i caratteri della natura mediante il testo della Bibbia. La lettera è stata scritta da Galileo nel 1615; viene portata a stampa solo un ventennio dopo, nel 1636, presso gli Elzevier a Strasburgo, ed è accompagnata in parallelo dalla traduzione latina di Elia Diodati.

Spielmann, Catalogue of the library of miniature books, 161: "One of the most famous and popular miniature book in existence"; Welsh, A bibliography of miniature books, 2935.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo