Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Incisione su rame, tratta da " Civitate Orbis Terrarum...". Colonia, 1574. La carta è ornata da un artistico cartiglio e da personaggi in costume medievale. Incisione su rame, tratta da " Civitate Orbis Terrarum...". Misura cm 38,5 x 32 più ampi margini. Testo tedesco al verso.
Aquisgrana - precedentemente chiamata Aix-la-Chapelle - è la prima città tedesca ad essere presentata da Braun e Hogenberg. Già ai loro tempi era oggetto di "una notevole quantità di mappe e vedute di alta qualità". Aquisgrana ha svolto un ruolo centrale nel Sacro Romano Impero. Per questo motivo Braun pone l'accento sul "Heiltumsfahrt" (pellegrinaggio alle sacre reliquie), sulla costruzione del palazzo e della cappella palatina (ca. 800) e delle sorgenti termali sulfuree, già apprezzate dai romani. La parola dell'alto tedesco antico Ahha (Acha) significa acqua; i romani chiamarono il sito Aquae Grani, poi Aquisgranum, dal nome di Grannus, il dio della guarigione. Ad Aquisgrana furono incoronati trentadue re, l'ultimo dei quali fu Ferdinando I nel 1531. L'illustrazione di Aquisgrana offre una veduta a volo d'uccello guardando diagonalmente verso sud. L'artista ha manipolato la posizione di molti edifici per mostrarci le loro facciate pubbliche, e il municipio e la cattedrale sono stati ruotati di 90 gradi ciascuno. (Taschen)
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
148
149
154
155
158
159