Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

198

Anatomia - Bidloo, Govert

(1649 - 1713)

Opera omnia anatomico chirurgica edita et inedita., 1715

Stima

€ 4.500 - 5.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Lugduni, apud Samuelem Luchtmans, 1715. In 4°, pp. (20)- 216 con 33 tavole, tratte dal suo atlante anatomico, incise su rame e ripiegate f.t. Leggera brunitura e fioriture,  lievi fioriture. Legatura coeva in piena pergamena, cordoni, tasselli su fondo dorato e colorato con titolo e fregi in oro. Rarissima edizione originale.


Note Specialistiche

Govert Bidloo (1649-1713) è stato un'anatomista, professore e medico personale olandese di Guglielmo III d'Inghilterra. Fu anche un prolifico librettista d'opera e drammaturgo, autore del libretto per la prima opera olandese in assoluto nel 1686. Accreditato con varie scoperte mediche, studiò anatomia ad Amsterdam sotto il famoso Frederic Ruysch (1638-1731) e pubblicò Anatomia humani corporis solo tre anni dopo la laurea. In quest'opera, il corpo umano è rappresentato a partire dalla pelle, passando per le strutture interne della testa, del torace e dell'addome, gli organi riproduttivi maschili e femminili (comprese le fasi dello sviluppo fetale), i muscoli e infine le ossa scheletriche. di adulti e bambini. Le 105 tavole splendidamente incise, frontespizio e ritratto dell'autore furono disegnate dal famoso pittore olandese Gerard de Lairesse (1641-1711). Di grande successo ad Amsterdam, la popolarità di Lairesse superò persino quella di Rembrant alla fine del XVII secolo. Il libro fu successivamente plagiato dal chirurgo inglese William Cowper, per la scrittura del suo Anatomy of the Humane Bodies (1698), non riconoscendo alcun merito all'opera di Bidloo o di de Lairesse. Questo portò a discussioni caustiche tra Bidloo e Cowper e alla stesura di svariate pubblicazioni in cui entrambi gli anatomisti difendevano la propria posizione. Questa rara prima edizione collettiva raccoglie tutte le opere anatomiche e chirurgiche di Bildoo,  Le tavole che accompagnano questa Opera , qui ampliata con figure inedite, sono tratte dalla sua Anatomia humani corporis (1685) e sono opera di Gérard de Lairesse, un amico di Rembrandt che gli ha lasciato un ritratto. In totale rottura con le convenzioni, Lairesse introdusse l'arte del pittore nella descrizione anatomica, traendo la grazia e l'audacia delle sue rappresentazioni dalle "vanitas", un soggetto che egli affinò.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.