Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

343

Giovanni Maria Della Torre

Storia e fenomeni del Vesuvio, 1755

Stima

€ 600 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, Giuseppe Raimondi, 1755. In 4°, 120 pp, VIII tavole calcografiche ripiegate incise da Giuseppe Aloja. Legatura in cartonato coevo, titolo manoscritto al dorso.

Note Specialistiche

Edizione originale di questo importante trattato di vulcanologia. L'opera fu basilare, non solo per la preziosa raccolta e critica delle fonti, ma perché pose in modo esplicito l'obbiettivo della storia di un vulcano non come successione di fenomeni esteriori, ma come il processo del suo farsi attraverso quei fenomeni.

Questi i soggetti delle 8 tavole: 1- Prospetto del Vesuvio da Napoli, 2-Veduta del Vesuvio dalla terza par.a di Bosco Tre Case detta la Nunziatella, 3- Veduta del Vesuvio- detta L'Oratorio, 4- Veduta dal Vesuvio da un Sasso deto la Pietra Rossa, 5- Veduta dell'atrio del Cavallo, e del Vesuvio, 6- Vorgine 7- Veduta del piano interiore del Vesuvio, 8- Grottone in forma di un tempio rotondo.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo