Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 09 marzo 2023 e venerdì 10 marzo 2023, ore 15:00 • Roma

198

Jardine, William

The Naturalist's Library, 1866

Stima

€ 2.500 - 3.000

Lotto venduto

€ 3.225

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Edinburgh, W.H. Lizars, 1866. In 8°. Antiporte, frontespizi, frontespizi aggiuntivi incisi con vignette, oltre 1200 tavole incise, per lo più a colori, arrossature e fioriture, legatura coeva in mezza pelle verde e cartone con decorazioni in oro ai dorsi e titolo su tassello rosso, difetti alle cuffie. Ex libris al contropiatto, dalla "Library of A.G.Brice New Orleans".

Note Specialistiche

Bell'esemplare di quest'opera enciclopedica, uscita in diversi anni.
Sir William Jardine, 7° baronetto di Applegarth, era un naturalista scozzese, eletto membro di numerose società, tra cui la Royal Society, la Royal Society di Edimburgo, la Linnaean Society di Londra e la Society of Antiquaries. Dopo aver studiato medicina all'Università di Edimburgo, gli interessi di Jardine si rivolsero alla botanica, alla geologia, all'ornitologia e ad altre branche delle scienze naturali. Jardine coniò il termine "icnologia" e fu il primo a scrivere un libro sull'argomento. Il suo museo privato di storia naturale e la sua biblioteca erano considerati i più belli della Gran Bretagna dell'epoca.
Il più grande risultato di Jardine è stato forse quello di rendere la storia naturale accessibile a tutti i membri della società vittoriana attraverso la Biblioteca del naturalista. Pubblicata dal cognato, il tipografo e incisore di Edimburgo William Home Lizars, la serie si dimostrò popolare e accessibile. Tra i suoi collaboratori figurano anche John Ray, Thomas Bewick, Prideaux John Selby e molti altri giganti della scienza naturalistica dell'epoca.

Contatta il dipartimento