Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 09 marzo 2023 e venerdì 10 marzo 2023, ore 15:00 • Roma

231

Toscana - Repetti, Emanuele

Dizionario geografico fisico storico della Toscana contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca, Garfagnana e Lunigiana, 1833

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Firenze, presso l'Autore e Editore, 1833-'45. In 8° grande, 240 x 150 mm. 6 volumi, incluso il Supplemento del 1845. Schemi, tabelle e tavole fuori testo, alcune ripiegate, bruniture, legatura coeva in mezza pelle e cartone marmorizzato celeste. Ex libris incollato al contropiatto con il biglietto da visita dell'autore § Insieme nel lotto i 9 volumi della Storia della Toscana di Lorenzo Pignotti, in una bella legatura coeva in mezza pelle e cartone marmorizzato, con il monogramma del proprietario al dorso il cui timbro compare alla prima carta, L Santacroce.

Note Specialistiche

Il Dizionario del Repetti è considerato una fonte di primaria importanza per lo studio del territorio toscano: a tutte le località (non solo i centri abitati, ma anche pievi, acquedotti, fiumi, monti, vie, ecc.) sono dedicati articoli specifici, ordinati alfabeticamente.
Pignotti fu uno scrittore toscano molto versatile: compose poemetti in versi sciolti di gusto preromantico (La tomba di Shakespeare del 1779 e L'ombra di Pope del 1781; poemetti burleschi (La treccia donata del 1808, ispirata al Ricciolo rapito di Alexander Pope); una Storia della Toscana in nove volumi, uscita postuma nel biennio 1813-1814; poesie encomiastiche; un saggio divulgativo di argomento medico (Istruzioni mediche per le genti di campagna. Fu autore anche di favole, talune originali, altre riprese dal patrimonio di favole classico, soprattutto da Esopo.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.