Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

506

Fotografia

Gli Americani, 1958

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Il Saggiatore, 1959. (18,5 x 21 cm). Con 174 pagine, fotografie b/n, testi di Cecchi, Pavese, Pintor, Piovene, Soldati, Vittorini, De Beauvoir, Caldwell, Crane, Dos Passos, Faulkner, Maurois, Henry Miller, Roosevelt, Steinbeck, Tocqueville, Truman, Whitman, Wright in lingua italiana, pp. 19-46 staccate dal corpo del libro, rilegatura editoriale in cartoncino rigido, minimi segni di usura.




Note Specialistiche

Prima edizione italiana di questa pietra miliare della fotografia di reportage: il libro di Robert Frank (Zurigo 1924-Inverness 2019) cambiò per sempre la storia della fotografia. Jack Kerouac scrisse nella prefazione del libro, pubblicato negli Stati Uniti da Grove Press: . "Quella folle sensazione in America, quando il sole picchia forte sulle strade e ti arriva la musica di un jukebox o quella di un funerale che passa “. Il giovane Frank tra il 1955 e il1956 intraprese Il viaggio on the road sull’altra faccia del sogno americano con in tasca i soldi della borsa di studio della Fondazione Guggenheim, per la prima volta assegnata a un fotografo europeo, e con il suo obiettivo immortalò la realtà del territorio americano attraverso volti, scene, negozi, piazze, strade con tagli all’apparenza casuali e immagini mosse, sfuocate, operando una vera rivoluzione nel linguaggio fotografico del reportage ribaltando il modo di intendere e costruire la fotografia. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.