Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Palermo, dalla Stamperia di Francesco Lao, 1839. In 8°, tre parti in un volume. Testo su due colonne, lievi difetti, cartonato coevo, copertine e dorso riportati sui piatti.
La "Storia delle finanze" è considerata l'opera più importante del Bianchini, condotta sulle fonti e sui dati di archivio e sulle dirette conoscenze acquisite in qualità di pubblico funzionario del Ministero delle Finanze, attività da lui svolta per oltre due anni. "Il Bianchini intendeva la storia delle finanze in senso assai largo, fino a farla coincidere con la storia della Pubblica Amministrazione e dei fatti economici (…) La sua ambizione era quella di scrivere una storia economico - civile in tal senso è facile rintracciare il tentativo di congiungersi alla migliore tradizione storiografica dal Vico al Giannone" (B.B.I., X, pag. 209).
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
362
364
365
369
371