Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

434

Francesco Della Chiesa

Fiori di Blasoneria per ornare la Corona di Savoia, 1700

Stima

€ 200 - 250

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto su carta, 131 pagine vergate in inchiostro bruno, 222 x 344 mm., descrizioni delle armi nobiliari in ordine alfabetico, qualche rara aggiunta di nuove famiglie a fine di alcune lettere, un disegno a lapis nelle ultime carte bianche, legatura coeva in pergamena rigida con tagli rossi. 

Note Specialistiche

Copia quasi coeva, di pochi decenni successiva alla prima edizione a stampa del 1655.
Paladino della storiografia piemontese, il Della Chiesa si fece promotore delle pretese dei Savoia al titolo regio, nonché dell'esigenza di diffondere a livello europeo una storia della casa regnante, con la necessità di far conoscere gli stessi domini sabaudi. In tale ottica pubblicherà I fiori di blasoneria per ornare la Corona di Savoia con i fregi di nobiltà, uscita nel 1655 e la Corona reale di Savoia, o sia Relatione delle province e titoli ad essa appartenenti, apparsa in due volumi nel 1655 e 1657. Il carattere primo di questi lavori è proprio quello di far conoscere e di diffondere a livello italiano ed europeo i meriti e la nobilitas non solo della dinastia sabauda ma dei loro stessi domini e della loro nobiltà "insigne originaria". 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.