8
Colonna, Francesco
Hypnerotomachia Poliphili, ubi humana omnia non nisi somnium esse docet atque obiter plurima scitu sanequam digna commemorat, 1499
Stima
€ 80.000 - 100.000
Lotto venduto
€ 99.060
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
Note Specialistiche
Il Polifilo, capolavoro della xilografia veneziana, è un viaggio d'iniziazione in cui il tema è l'amore platonico, mimetizzato sotto la metafora della ricerca della donna amata, un tema che non a caso richiama un altro romanzo che ha per tema il viaggio iniziatico: le Metamorfosi di Apuleio. Notevole è il fatto che il Polifilo abbia un carattere dichiaratamente pagano, con il suo continuo richiamo agli dèi della Roma antica. È anche per questo che alcuni hanno ritenuto quello di Colonna uno pseudonimo sotto il quale si sarebbe celato un umanista della cerchia dell'Accademia Romana di Pomponio Leto, già sciolta dal Papa con l’accusa di ritorno al paganesimo. Ma le attribuzioni dell'opera sono da secoli oggetto di discussioni e interventi, che accrescono il fascino enigmatico di uno dei libri più intriganti del Rinascimento italiano.
PROVENIENZA: marginali annotazioni di mano coeva su alcune carte. HC*5501; Goff C 757; GKW 7223; IGI 3062; BMC V 561; Renouard 21/5; Sander I 365 . 1499.
IL LOTTO SI VENDE CON ATTESTATO DI LIBERA CIRCOLAZIONE
THE LOT IS DOLD WITH VALID EXPORT LICENSE