Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 25 novembre 2021 e venerdì 26 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

125

Thailandia - La Loubère , Simon

Du Royaume de Siam par Monsieur de La Loubere envoyé extraordinaire du roy auprès du roy de Siam en 1687 & 1688, 1691

Stima

€ 1.400 - 1.600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Jean Baptiste Coignard, 1691. In 12°. Con 26 carte di cui 10 ripiegate al I vol. e 12 (di 15) al II vol., leggera brunitura, lievi fioriture, qualche piccola macchia, lievi difetti alle cerniere interne, al I vol. strappo senza perdita a Carte du Royaume de Siam Carte du Cours du Menam depuis Siam jusqu'à la Mer e piccolo foro di tarlo al margine bianco inferiore dalle prime carte fino al fascicolo G, legatura coeva in pelle, al I vol., lavoro di tarlo al piatto anteriore e restauri al dorso, piccola lacuna alla cuffia del II vol., qualche spellatura, segni di usura ai bordi. Firma di appartenenza ai frontespizi e ex libris cartaceo ai contropiatti. 


Note Specialistiche

Prima edizione. Du Royaume de Siam per anni è stata l’unica opera di riferimento per chi volesse conoscere la storia della civiltà, le credenze, i modi di vita, la cultura, la religione del Siam. Simon de La Loubere (Tolosa 1642-1729) diplomatico francese, inviato straordinario di Luigi XIV alla corte del re Narai si interessò di molteplici aspetti della terra del Siam: il suo dettagliato rapporto alla corte del Re Sole, includeva osservazioni sulle piante arboree, (il caratteristico Jackfruit), l’arte di alcune discipline sportive e del massaggio, la lingua Pali del buddismo Theravada. Un capitolo è dedicato alla sorprendente costruzione del quadrato magico di ordine dispari, forse di origine indiana.«Spero che non sarà inaccettabile che io dia le regole e la dimostrazione di questo metodo, che è sorprendente per la sua estrema facilità di eseguire una cosa, che è apparsa difficile ai nostri Matematici». Il metodo è conosciuto tutt’oggi come metodo siamese, o metodo di De la Loubère.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo