Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 25 novembre 2021 e venerdì 26 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

279

Architettura - Milano - Parisi, Ico

(1916 - 1996)

Biblioteca del Parco. A cura della Biblioteca Comunale, 1955

Diritto di seguito

Stima

€ 200 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Comune di Milano, [stampa: Tipografia Antonio Noseda - Como], 1955 (settembre), 24x17 cm., legatura editoriale cartonata, sovraccopertina, copertina illustrata con un disegno su fondo puntinato in nero e verde, 2 tavole in carta velina e 12 tavole f.t. con immagini fotografiche in bianco e nero e una a colori, vari disegni n.t. Testo introduttivo di Lino Montagna. Documentazione relativa all Biblioteca del Parco, opera realizzata nell'ambito della X Triennale all'interno del Padiglione di Soggiorno progettato da Parisi, Longhi e Antonietti e donato al Comune di Milano dalla ditta Cementeria di Merone. § La nuova centrale del latte di Milano, Milano, Comune di Milano - Gestione Centrale del Latte - Ufficio Propaganda, [stampa: Stabilimento Poligrafico Artioli - Modena], 1959 (28 febbraio), 23,8x17, brossura, copertina e retro illustrati con una unica fotografia a colori, 1 tavola ripiegata a colori f.t. e numerose illustrazioni fotografiche in bianco e nero e alcune a colori n.t. Prefazione di Virgilio Ferrari, introduzione di Giuseppe Spalla. 


Note Specialistiche

I opera: Edizione originale.
"Questa architettura è il risultato della collaborazione fra architetti ed ingegneri, a cui si unirono, secondo il programma della X Triennale, pittori e scultori. Tale collaborazione è stata attuata con identità di vedute e aspirazioni. Le decorazioni sono state eseguite dai pittori Bruno Munari e Mauro Reggiani e dallo scutore Francesco Somaini. La forma di questo padiglione, nell'intento dei progettisti, non doveva essere altro - tenute presenti le attuali possibilitàò del cemento armato - che lo specchio sincero della funzione alla quale l'edificio stesso era destinato: un «centro comunitario in un parco pubblico" (pag. 20).
II opera: Edizione originale. 
La nuova Centrale del Latte di Milano entra in funzione il 22 ottobre 1957 e viene inaugurata l'8 dicembre dello stesso anno.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.