Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 25 novembre 2021 e venerdì 26 novembre 2021, ore 15:00 • Roma

249

Architettura - Barozzi da Vignola, Giacomo

Il Vignola illustrato proposto da Giambattista Spampani e Carlo Antonini, 1770

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Stamperia di Marco Pagliarini, 1770. In 2°. Antiporta allegorica, tavola con ritratto di Clemente XIV, frontespizio con vignetta incisa, iniziali 4 tavole numerate, 41 tavole incise numerate, una tavola aggiunta raffigurante la statua di Clemente XIV in un interno di Basilica, 9 tavole fuori numerazione, illustrazioni incise, iniziali e decorazioni xilografiche, esemplare particolarmente fresco, legatura moderna in piena pergamena e cartone.

Note Specialistiche

Ricca edizione che si struttura come un vero corso architettonico di base. Il ricco apparato iconografico di tavole e di illustrazioni correda l'intero testo che contiene, fra le altre cose, un saggio di geometria, una vita dell'autore, un testo di prospettiva e un glossario dei termini architettonici. Giacomo Barozzi fu un notabile architetto manierista del XVI sec. che successe a Michelangelo presso la corte papale; di notevole rilevanza la sua nota distinzione dei cinque ordini architettonici su cui si concentrano diverse tavole dell'edizione. Le illustrazioni riportano inoltre esempi di prospettiva, capitelli, frontoni e caminetti alla maniera del Piranesi.
Fowler 380; Berlin Kat. 2639

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.