Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 24 giugno 2021 e venerdì 25 giugno 2021, ore 15:00 • Roma

382

Venezia - Risorgimento

Miscellanea storica, 1850

Stima

€ 7.000 - 10.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Album in 4° oblungo, 330 x 245 mm., collettanea di oltre 70 documenti manoscritti e a stampa raccolti da Elisabetta Michiel Giustinian, Elena Michiel Costantin, Francesco Costantin e Antonio Costantini, metà sec.XIX fino al 1907 circa, in SONTUOSA LEGATURA MOSAICATA originale, piatti su bois de rose, di cui quello anteriore intarsiato con avorio, madreperla, peltro e metallo, l'altro graffito, fermaglio originale con serratura, risguardi a portafoglio e fogli di guardia in seta rossa, custodia moderna in mezza pelle e cartonato.   


Note Specialistiche

Venezia nel Risorgimento, questo il titolo più adeguato al presente album, probabilmente ideato e pensato da Elisabetta Michiel Giustinian (1825-1889). moglie di Giovanni Battista (1816-1888), ultimo erede di una delle più influenti nobili famiglie veneziane, i Giustinian dei Vescovi. Lo accompagnò, consigliandolo e sostenendolo nei momenti più delicati della sua vita, ma fu a sua volta una figura significativa sia per le sorti della collezione che più in generale nella società del tempo. Elisabetta viene descritta come una donna dal “carattere intraprendente e pieno di risorse” sempre a fianco del marito nei diverse momenti che li videro protagonisti sulla scena pubblica. La sua figura, benché rimasta a lungo in secondo piano, ebbe un ruolo fondamentale nelle scelte del Giustinian. Entrambi antiaustriaci sostennero con coraggio e con aiuti economici le azioni dei patrioti, partecipando alla stagione rivoluzionaria veneziana in prima persona. Ormai compromessi perla loro attività sovversiva, col ritorno degli Asburgo in città i Giustinian partirono per l’esilio volontario e, condannati in contumacia, gli vennero confiscati tutti i loro beni da parte delle autorità austriache.
All'interno sono contenute 14 litografie, alcune delle quali tratte dall'Album dell'Indipendenza di Giacomo Casa, 4 disegni a matita, tra cui il ritratto di Felice Orsini, 2 au lavis con episodi della vita di Daniele Manin, 6 fotografie, vari manifesti, diversi manoscritti con poesie di Giannina Milli, Arnaldo Fusinato, 7 coccarde tricolori all'uncinetto del 1848-'49 e 1866, varie cartoline, una cartamoneta patriottica, ricevute per oblazioni in favore della Patria etc.
Disponibile su richiesta un elenco dettagliato del materiale contenuto.



Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.