Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Macerata, Giuliano Carboni, 1630. In 2°. Frontespizio calcografico, ritratto dell'autore, 50 tavole numerate e 1 non numerata, mancante l'ultima carta ripiegata, tavv. 18-20 allentate, rinforzo alla tav. 32, piccola macchia che interessa il testo a V1, leggera brunitura, più intensa su poche carte, lievi fioriture, lavoro di tarlo al margine superiore di diverse carte, legatura coeva in pergamena floscia, tracce del titolo manoscritto al dorso, qualche alone, lievi difetti.
Rara edizione di questo trattato sulle fortificazioni militari e le strategie di difesa delle città dell'architetto e ingegnere militare Pietro Paolo Floriani (1585-1638). Capitano dell'esercito imperiale, nel 1627 fu nominato vice castellano di Castel Sant’Angelo e nel 1629 ricevette l'incarico di completare le mura difensive di Ferrara. Tale era la sua fama che, temendo nuovi attacchi ottomani, il Cardinale Fabio Chigi (futuro Papa Alessandro VII) e il Gran Maestro Antoine de Paule gli diedero il compito di creare la seconda cinta muraria de La Valletta a Malta, fortificazioni tutt'oggi note come Floriana Lines.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.