Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

505

Roma - Grand Tour

Notabili delle cose vedute in Roma - 1 Aprile 1827, 1827

Stima

€ 200 - 400

Lotto venduto

€ 256

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Manoscritto cartaceo di 45 carte, 290 x 200 mm., conservato in carpetta in cartoncino con tassello recante titolo, vergato da un'unica mano in elegante cancelleresca. Restauri al margine esterno delle prime carte, senza offesa al testo.

Note Specialistiche

Inc. "Trovandomi d'abitazione al Rione de' Monti, e precisamente vicino a Santa Maria maggiore in un Palazzo che di molto si inalza; e da questi scorgendosi a grande distanza gli avanzi dell'antico Foro Romano; così da questo interessante lato imprendo a fare i miei notabili.(...)" La prima serie di Notabili si ferma al numero 84, dopo circa 40 pagine; la data è quella del 6 maggio. A seguire riprende il tour coi "Notabili intorno le cose esaminate nel discendere dal Monte Capitolino, o Tarpejo, ora nomato Campidoglio...". Questa seconda parte prosegue per altri XIX punti, per poi riprendere dal Notabile 84 sino al finale, not.133, con la descrizione dell'Arco di Gallieno, ovvero la moderna Porta Esquilina. Un interessante tour nella Roma di primi Ottocento, che spazia anche verso i Castelli, Albano, Frascati e dintorni. 
Insieme nel lotto un "Inventario di tutti i Mobili del Palazzo Nobile della Villa di Sua Ecc.za il Sig Principe D. Sigismondo Chigi posta fuori di Porta Salara...dato in consegna a Stefano Piazzesi Villavolo sotto il dì primo settembre 1785.", 35 pagine con correzioni aggiunte.

Contatta il dipartimento