Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

7

Fascismo - Mussolini, Benito

Verbali dattiloscritti, 1940

Stima

€ 250 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Insieme di tre verbali dattiloscritti, il primo datato 29 maggio-1 giugno 1940, 8 pp.; il secondo del 15 ottobre 1940, 2 pp.; il terzo del 9 novembre 1940, siglato M. 4 pp.

Note Specialistiche

I primo verbale, siglato Segreto, si riferisce alla Riunione tenuta nella stanza del Duce a Palazzo Venezia il 29 maggio 1940 alle ore 11, presenti il Duce, Badoglio, Cavagnari, Pricolo e Graziani, segretario Magg. Trombetti. Il contenuto è noto: è la seduta in cui si decide l'intervento in guerra dell'Italia, e questa è una delle copie probabilmente mandata ad uno dei Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate, come si evince dal foglio di accompagnamento; il secondo verbale riguarda "le modalità dell'azione che ho deciso di iniziare contro la Grecia", ovvero l'invasione del Paese; il terzo verbale sono Note per lo Stato Maggiore relative alla distribuzione delle diverse Armate, della flotta aerea di trasporto, di quella militare e i vari obiettivi militari, soprattutto in Grecia.
Sono documenti già noti, ma resta il sapore autentico di foglietti di carta in cui è racchiuso il destino di popoli e Nazioni.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.