Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

363

Venezia - Pedrinelli, Giovanni

Il notajo istruito nel suo ministero secondo le leggi, e la pratica della Serenissima Repubblica di Venezia, 1768

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Carlo Todero, 1768. In 4°. Solo vol.I. Occhietto, frontespizio inciso in rame con ricca bordura e stemmi dei conservatori ed esecutori delle leggi dedicatari dell'opera, qualche fioritura e macchia, piccolo strappo sul margine bianco delle carte f3-4, aloni di umidità, legatura in cartonato coevo, titolo manoscritto al piatto anteriore e a dorso, vecchia scritta a matita, qualche strappo e macchia.
Esemplare in barbe del vol.I di questa rara prima edizione. Per la seconda, cfr. Cicogna I, 1299. A Venezia la formazione dei notai avveniva solo tramite l’apprendistato, percorso necessario perché in questo campo la Repubblica non prevedeva scuole. Nel 1538 venne istituito in Venezia un insegnamento di ars notarie, ma ad esclusivo beneficio dei membri della cancelleria [Pedani, 61]. Solo nel 1632 il Senato regolò con una legge le modalità dell’apprendistato. Il massimo interessamento della Repubblica Veneta in questo campo si ebbe alla metà del‘700, quando i Conservatori alle leggi incaricarono il proprio avvocato fiscale, Giovanni Pedrinelli, di raccogliere in un testo la legislazione sul notariato e, con brevi spiegazioni, le formule dei vari tipi di atti. Ne nacque l'opera "Il notaio istruito nel suo ministero" che i Conservatori ordinarono a tutti i notai di acquistare.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.