Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

513

Suardi, Giambattista

Nuovi istromenti per la descrizione di diverse curve antiche e moderne e di molte altre, che servir possono alla speculazione de' geometri, ed all'uso de' pratici, 1752

Stima

€ 600 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Brescia, Gian Maria Rizzardi, 1752. In 4°. Frontespizio stampato in rosso e nero con vignetta calcografica, 34 tavole numerate incise in rame ripiegate in fine, manca il ritratto del dedicatario, aloni di umidità marginali, piccoli strappi alle estremità di alcune tavole, legatura coeva in pergamena rigida, dorso liscio con tassello, qualche macchia e piccole mancanze alle cerniere e agli spigoli. Ex libris cartaceo al contropiatto: Biblioteca Marchese Benedetto Polesini Parenzo e timbro della stessa biblioteca al frontespizio.
Prima edizione. L'opera descrive strumenti per disegnare curve matematiche, inclusa l'invenzione dello stesso Suardi, la "penna geometrica" cioè una penna applicata a un braccio girevole di lunghezza adattabile. Tomash & Williams S212; Riccardi i, 479.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.