Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

693

Lombroso, Cesare

L'uomo delinquente. Studiato in rapporto alla antropologia, alla medicina legale ed alle discipline carcerarie, 1876

Stima

€ 1.500 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Ulrico Hoepli, 1876. In 8°. Con 4 illustrazioni nel testo, di cui una incollata alla p.65 che raffigura la fotografia che si erano scattati i 3 assassini come ricordo subito dopo il misfatto, esemplare brunito, fioriture sparse, occhietto in parte staccato, legatura in mezza tela dell'epoca con al dorso autore e titolo in oro, lievi mancanze.
Prima edizione rara dell'opera che contiene i fondamenti della antropologia criminale, la nuova scienza, di cui Cesare Lombroso è considerato l'iniziatore. Partendo da una concezione materialista dell'uomo, Lombroso cercò di spiegare con anomalie fisiche (caratteri degenerativi lombrosiani) la degenerazione morale del delinquente. Le sue idee ebbero larga diffusione specie fra sociologi e giuristi, favorendo la nascita della cosiddetta scuola positiva del diritto penale.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.