Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

411

Croce, Giulio Cesare

Sogni fantastichi della notte opera nuova, e curiosa, nella quale si vede quante strane chimere, e bizarre fantasie s'appresentano al nostro intelletto, mentre che si dorme, 1738

Stima

€ 200 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Verona, Dionigi Ramanzini, 1738. Fregio xilografico al frontespizio. Legato con Cosmografia poetica ed un breve compendio de' casi più notabili occorsi nella città di Bologna dal tempo, ch'ella fu creata colonia, fino all'anno 1606. Stessi dati tipografici. Fregio xilografico al frontespizio, le prime carte leggermente ingiallite. Legato con Ricercata gentilissima delle bellezze del Furioso. Stessi dati tipografici. Fregio xilografico al frontespizio. Legato con Palazzo fantastico e bizarro... Per dare ricetto a tutti i miseri afflitti, falliti, frusti, consumati, e mal condotti. Stessi dati tipografici. Fregio xilografico al frontespizio. Legato con Processo ovvero Esame di carnevale nel quale s'intendono tutti gl'inganni, astuzie, capricj, bizarie, viluppi, intrichi, invenzioni, novita... ch'egli ha fatto quest'anno 1588. nella nostra citta di Bologna. Stessi dati tipografici. Fregio xilografico al frontespizio, sui frontespizi un timbro con numerazione in basso a destra, legatura coeva in pergamena rigida, dorso liscio con autore e titolo manoscritti.
Raro insieme di operette dedicate ai notabili di Bologna: la prima in cui le ristrettezze e le angustie economiche si traducono in situazioni oniriche claustrofobiche è dedicata al pittore Agostino Carracci; le altre al cardinale De Pepoli, ai cavalieri bolognesi, ad Alltobello Manfredi.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.