Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Monday 10 December 2018 e Tuesday 11 December 2018, 10:30 AM • Rome

406

Chiesa, Sebastiano

Il Capitolo Fratesco del P. Sebastiano Chiesa Reggiano della Compagnia di Gesù, 1750

Estimate

€ 800 - 1.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Manoscritto cartaceo di 384 cc. in 4°, 250 x 170 mm., vergato da unica mano in elegante corsiva, prima metà del sec.XVIII, legatura coeva in vitello spugnato multicolore, titolo al dorso in caratteri d'oro, tagli rossi.
Poema inedito che ebbe gran diffusione e fama, circolando manoscritto alla fine del XVII e all’inizio del XVIII sec. Il nostro esemplare contiene 15 canti, ma si conoscono copie con 14 e con 16. Con aneddoti vivacemente satirici, talvolta triviali, descrive la vita quotidiana di una comunità di frati, con attacchi violenti agli ordini religiosi. L'autore, un frate gesuita, prima di morire avesse affidato il manoscritto nelle mani di un amico e che questi ne avesse fatte redigere alcune stesure per mano di copisti. Oltre che di piacevolissima e facile lettura, il manoscritto cita località comprese tra l’Emilia e la Lombardia, riferimenti precisi e nomi di personaggi. Poche notizie su Chiesa, solo il Quadrio riferisce che morì a Novellara e che compose molte poesie in volgare sotto il nome di Accademico Occulto o Accademico Lepido, ma che la sua opera maggiore fu il Poema Fratesco. L’autorevole Girolamo Tiraboschi, nella sua Biblioteca Modenese, alla fine del Settecento così lo lodava: “Il Poema in sé stesso per la novità dell’idea, per la piacevolezza e la varietà de’ racconti, per la leggiadria delle immagini, e per la facilità dello stile e verso, benché non troppo colto, è certamente uno de’ più eccellenti che in questo genere abbia l’Italia...”. Piantanida III, 2907 e sgg. Melzi III, p. 150; Tiraboschi, Bibl. Modenese, II, p. 25; Quadrio, Storia della Poesia, II, p. 328; Vinciana 2908.

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.