Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

143

Boccalini, Traiano

Pietra del paragone politico tratta dal Monte Parnaso dove si toccano i governi delle maggiori Monarchie dell'Universo , 1615

Stima

€ 150 - 180

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Cormopoli [ma Venezia], Giorgio Teler, 1615. In 4°. Al margine inferiore dell’ultimo fascicolo gora d’acqua, legatura del sec. XVIII in cartonato marmorizzato policromo, mancanze al dorso.
La Pietra del Paragone fu scritta nel 1607 ma pubblicata solo nel 1615, quando uscirono 4 edizioni tutte per Zorzi Teler differenti solo per l'impaginazione (la presente copia è composta di 40 carte). E' difficile dire quale sia la prima, anche se Piantanida propende per quella di 42 carte. Traiano Boccalini (1556-1613), celebre scrittore di satira politica d'origine romana, ricoprì il ruolo di governatore di numerose città dello stato pontificio senza però dimostrare quella prudenza cui riserverà ampio spazio nei suoi scritti politici.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.