Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

44

Architettura - Serlio, Sebastiano

Libro primo [-quinto] d'architettura...Nel quale con facile & breue modo si tratta de primi principij della geometria - Libro estraordinario: nel quale si dimostrano trenta porte di opera rustica mista con diuersi ordini: & uenti di opera dilicata di diuerse specie con la scrittura dauanti, 1566

Stima

€ 1.200 - 1.500

Lotto venduto

€ 1.625

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, appresso Francesco Senese, & Zuane Krugher Alemanno, compagni, 1566. In 4°. Marca tipografica al frontespizio e 6 diversi frontespizi architettonici di varia fattezza, 114 illustrazioni a piena pagina, oltre a diverse altre nel testo, nel VI libro 50 illustrazioni a piena pagina, brunite alcune carte, legatura del sec.XIX in mezza pergamena e cartone, tagli dorati. Nota di possesso alla prima carta di Carlo Anicetti, che l’acquistò nel 1758.
Prima edizione in quarto della celebre opera dell’architetto bolognese. I vari libri furono originariamente pubblicati in ordine irregolare e in città diverse (Venezia, Parigi, Francoforte) tra il 1537 e il 1575 (settimo libro). Fu il primo trattato di architettura il cui scopo fosse più pratico che teorico, ed il primo a codificare i cinque ordini. Si distingue per il tono pragmatico, per l'intento didattico e per la grande importanza data alle immagini, risultando un passaggio importante ed anticipatore non solo nella storia della trattatistica di architettura, ma anche nella storia della stampa, in generale. Ebbe un notevole successo, testimoniato dalle numerose ristampe e traduzioni in varie lingue (francese, tedesco, inglese, fiammingo). Cicognara 668; Berlin Kat. 2570; Fowler 327.

Contatta il dipartimento