Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

386

Palladio, Andrea

Delle fabbriche inedite di Andrea Palladio vicentino arricchite di tavole diligentemente incise in rame, con le osservazioni dell'architetto N. N. e con la traduzione francese, 1760

Stima

€ 500 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, dalle stampe di Giorgio Fossati architetto, 1760. In 2°. Secondo frontespizio e testo anche in francese, antiporta calcografica incisa da G. Ticiani e F. Zucchi, capilettera e iniziali calcografiche, a c. E1v vignetta calcografica sottoscritta da F. Fontebasso e F. Zucchi, 43 cc. di tavole, alcune ripiegate, aloni di umidità, annotazioni a lapis, strappo alla tav.V della II parte e ad una vignetta nella I parte, legatura coeva in piena pergamena.
L'architetto indicato come N. N. al frontespizio è Francesco Muttoni. Si tratta del IX volume, ovvero della continuazione, della fondamentale opera palladiana curata prima da Francesco Muttoni, poi da Giorgio Fossati, e stampata da Angelo Pasinelli e dallo stesso Fossati. «L'opera, quantunque incompiuta, rappresenta lo sforzo più imponente compiuto in Italia, parallelamente all'operazione condotta in Inghilterra a partire dall'iniziativa del Leoni e assunta tosto e gestita da Lord Burlington, di rivisitare, con gli strumenti della più severa filologia, l'opera teorica e creativa del Palladio» (Puppi, 1973a, p. 182).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.