Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

355

Manoscritto - Frézier, Amédée Francois

Dissertazione sugli ordini d'architettura di M. Frezier, 1788

Stima

€ 150 - 250

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto cartaceo di 96 carte numerate dal copista, datato 1788, 270 x 196 mm., elegante scrittura corsiva in inchiostro bruno, glossa di una seconda mano al frontespizio, alcuni errori nella paginazione, qualche rara e leggera arrossatura, senza legatura, 5 fascicoli completi cuciti insieme, sulla prima carta recto, che funge da legatura, titolo e autore manoscritto, sull'ultima due macchie e due lacune. Al frontespizio sottoscrizione del copista.
Interessante manoscritto di architettura. Il copista al frontespizio dichiara di aver tratto una copia dalla traduzione, non edita, di L. de V. (sciolto da una seconda mano in Lionardo de Vegni) e compiuta a Bologna del 1761, del terzo tomo dell'opera di Amédée François Frézier La theorie et la pratique de la coupe des pierres et des bois, Strasburgo, Daniel Doulsseker, 1738. A pagina 95 il copista riporta delle annotazioni che dichiara di aver trovato nei margini di una delle copie di Frezier conservate presso la biblioteca dell'Istituto di Bologna (l'Accademia delle Scienze) scritte da Vincenzo Corazza uomo senza dubbio il più intenditore nelle teorie d'architettura.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo