Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

604

Cuba - Movimento rivoluzionario

Atti del Movimento Rivoluzionario "26 de Julio", 1959

Stima

€ 5.000 - 7.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Serie di 50 atti, 74 pagine (325 x 225 mm) su carta con intestazione ufficiale della Direccion Civil di Cienfuegos, Cuba, recante sul frontespizio "Movimento revolucionario 26 de Julio - Libertad o muerte. Cienfuegos" e un documento manoscritto compilato fronte/retro con inchiostro blu e nero (134 x 182 mm).
Importante insieme di documenti originali del Movimento Rivoluzionario. Si tratta di atti ufficiali della Direzione Civile di Cienfuegos, una città cubana agli albori della fase rivoluzionaria: verbali di riunioni svolte in un periodo che va dall'8 gennaio 1959 al 13 luglio 1959. Si colgono nitidamente l'evoluzione dell'organizzazione rivoluzionaria, le polemiche e gli accesi dibattiti interni che sin dalle prime settimane ne hanno minato la coesione, la lotta aperta contro i cittadini ancora legati al passato regime, il graduale ma rapido passaggio verso un irrigidimento gerarchico e burocratico. Il foglio manoscritto su carta semplice, recante appunti su una riunione della Direzione Civile, risalente al 1 gennaio 1959 reca una serie di nomi - si riconosce con chiarezza soprattutto il nome di Armando Lamello -, firme e altri dettagli. E' disponibile un resoconto dettagliato dei singoli atti.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.