Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

293

Astrologia - Manoscritto [Bologna]

Compendio di quelle regole pratiche che abbisognano per formare la Figura Celeste, 1736

Stima

€ 1.200 - 1.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritto cartaceo di 32 cc. vergato in elegante corsiva cancelleresca, misura esterna 220 x 160 mm., testo su 28 righe diligentemente inquadrate in uno specchio di scrittura rigato a secco di 155 x 110 mm., diverse figure astrologiche nel testo, 4 fascicoli sciolti di 8 cc. senza legatura.
Incipit: S.L.D.P. 1736 / Compendio di quelle regole pratiche che abbisognano per formare la figura celeste Explicit: c.29r Fine del presente Trattato. A seguire: Figura, che dimostra gl'Aspetti de Pianeti. [segue immagine finemente disegnata del quadro celeste, entro un cerchio di 90 mm. di diametro]. Seguono poi le Tavole degli Antiseri, la tavole "di tutte le Dignità", il "Catalogo del Luogo e Natura delle più principali Stelle Fisse dell'Anno 1700", con cui si conclude il trattato. Il trattato si sviluppa in 33 capitoli numerati più varie altre sezioni denominate "Notazioni", e una serie di altri capitoletti non numerati in fine opera. Per la composizione del testo la precisione nei disegni, la rigorosa strutturazione sembrerebbe il manoscritto preparatorio per un'edizione, mai realizzata. Note manoscritte alla prima carta rimandano il codice ad una provenienza bolognese, ovvero la famiglia Zambeccari.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.