Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

638

Stampe giapponesi - Tsukioka Yoshitoshi

Nuova Selezione di Immagini Broccato d’Oriente (Shinsen azuma nishiki-e), 1886

Stima

€ 2.000 - 2.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

serie di 21 xilografie policrome (nishiki-e) su 2 pannelli (ciascun dittico 355 x 473 mm), circa 1885-1889, montate a soffietto, con piatto anteriore e superiore rivestito in seta, qualche strappo e macchia.
Yoshitoshi - nome d'arte ricevuto dal maestro Kuniyoshi - è stato uno dei grandi maestri della scuola Ukiyo-e. Visse in un periodo pieno di contraddizioni e di tensioni che lo portarono a un collasso nervoso, a seguito del quale la sua produzione cessò per una anno. L'anno dopo, nel 1873, riprese la sua attività artistica con il nome di Taiso e successivamente, nel 1885, creò la prima delle sue serie più celebri: "Cento aspetti della luna". Nel 1888 pubblicò "Trentadue aspetti di costumi e maniere" e nel 1889 "Trentasei fantasmi in nuove forme". Ebbe nuovi problemi mentali e fu confinato nel Sugamo Asylum. Morì di emorragia cerebrale all'età di 53 anni.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.