Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

785

Seconda Guerra Mondiale - El Alamein

Supersedes defences overprints dated 23 Sept. 1942, 1942

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Mappa militare composta da tre fogli giuntati, 1:50.000, misure 180 x 90 cm., raffigurante l'area di El Alamein con le relative posizioni dell'artiglieria nemica, dei campi minati, dei punti di osservazione, delle linee telefoniche etc., piccoli strappi ma senza lacune.
"Ci sono tre battaglie di El Alamein [...] La prima fu la battaglia condotta in luglio dalle forze britanniche [...] per arrestare l'avanzata italo-tedesca [...] La seconda fu l'offensiva detta di Alam el Halfa, condotta da Rommel tra il 30 agosto e il 5 settembre [...] La terza è la più famosa e decisiva, dalla sera del 23 ottobre al 4 novembre, la grande vittoria inglese." La celebre battaglia di El Alamein fu uno scontro armato avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale tra l'Impero britannico e le forze italo-tedesche. Da un parte il Generale Rommel, dall'altra il Generale Montgomery. La battaglia si svolse in tre fasi distinte, per cui si parla di: - Prima battaglia di El Alamein (1-27 luglio 1942) - Battaglia di Alam Halfa (30 agosto-5 settembre 1942), definita da alcuni autori come seconda battaglia di El Alamein - Seconda battaglia di El Alamein (23 ottobre-3 novembre 1942), definita da alcuni autori come terza battaglia di El Alamein. La presente carta militare fotografa la situazione un mese prima dello scontro finale.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.