Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

467

Piemonte - Terraneo, Giantommaso

La Principessa Adelaide Contessa di Torino con nuovi documenti illustrata, 1759

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Torino, nella Stamperia Mairesse, 1759. In 4°. 2 parti in un vol. Occhietto, vignetta calcografica al frontespizio, alcune tavole genealogiche tipografiche nel testo, lieve brunitura, legatura coeva in cartonato, qualche macchia di umidità e abrasione.
Rarissima edizione originale di questa vasta ricostruzione storiografica della vita e dei tempi di Adelaide di Susa (morta nel 1091), figlia di Re Arduino, che andò in sposa in terze nozze a Oddone di Savoia, Conte della Moriana, recandogli in dote il Marchesato di Susa, la Contea di Torino e la marca del territorio canavesano. Dell’opera videro la luce soltanto le presenti due parti; la terza, conservata manoscritta alla Biblioteca Nazionale di Torino, fu gravemente deteriorata a causa dell’incendio del 1904. Gian Tommaso Terraneo (Torino, 1714 – ivi, 1781) fu storico di Casa Savoia e del Piemonte, studiò dottamente la genealogia di varie famiglie nobili, le iscrizioni romane di Alba, la storia di Aosta, di Chieri e di Piossasco, l’Arco romano di Susa, ecc. Manno-Promis, I, 5581; Bocca, 6165

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.