Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

441

Mazzoleni, Alberto

Numismata aerea selectiora maximi moduli e Museo Pisano olim Corrario, 1726

Stima

€ 450 - 500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, G.B. Albrizzi, 1726. In 2°. Solo il volume di tavole. Frontespizio, antiporta, indice, premessa, seguono LXXXXII tavole numerate, il tutto inciso in rame, prime 4 carte e prime 4 tavole con lacune ed incollate, leggera gora d'acqua, macchie all'ultima tavola, legatura in mezza pelle con titolo impresso in oro, tagli marmorizzati policromi, spellature al dorso. Timbro di possesso.
Il volume di tavole, edito a Venezia dall'Albrizzi, illustra la raccolta di monete greco-romane e medievali iniziata da Hieronimo Correr, accresciuta dal figlio Angelo e portata in dote da sua figlia, Elisabetta Correr, a Ermolao Pisano, il quale ne finanziò la pubblicazione. Nel 1740, l'abate Mazzoleni curò il testo di questa raccolta. L'opera fu tirata in pochi esemplari e stampata nel monastero di San Giacomo di Pontida, di cui il Mazzoleni era canonico, dove nel secolo XVIII era stata attivata una tipografia da cui usci solo questa edizione. Brunet IV 138; Cicognara 2922; Graesse IV 701; Morazzoni 224.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo