Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte I

martedì 30 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

199

Bordelon, Laurent Abbé

Istoria delle immaginazioni stravaganti, 1758

Stima

€ 250 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Lucca, Giambattista Novelli, 1758. 2 voll. In 8°. Due antiporte figurate incisa in rame, molti fogli ancora chiusi, fioriture, legatura coeva in cartonato alla rustica, su un dorso il titolo manoscritto, lieve tracce di polvere.
L'opera affronta temi mistici, magici e astronomici facendo riferimento a una serie di libri che ne trattarono in precedenza. Si cerca di sfatare la fascinazione di demoni streghe, sabba, lupi mannari, elfi e fantasmi, comete, incantesimi, tarocchi. Bordelon - abate, teologo e drammaturgo - supporta il metodo scientifico, l’unico in grado di sconfiggere le incredibili false credenze e superstizioni che popolavano il mondo della medicina e della farmacia. La sua opera, edita a Parigi nel 1710, fu in seguito tradotta in italiano e stampata prima a Venezia e poi a Lucca.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.